Novembre 2015
Manifattura di Legnano
redigio.it⁄dati10⁄QGLA927-manifattura01.mp3 - Rumori e suoni di tessitura, cardatura e filatura. Suoni che per 24 ore al giorno per sei giorni e mezzo erano presenti nelle industrie legnanesi. Ora questi suoni sono sostituiti dalle voci dei visitatori e guide nella Manifattura di Legnano. 30 ottobre 2015. Ascoltiamo alcune puntate di questi nuovi suoni e voci in diretta.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA928-manifattura02.mp3 - Rumori e suoni di tessitura, cardatura e filatura. Suoni che per 24 ore al giorno per sei giorni e mezzo erano presenti nelle industrie legnanesi. Ora questi suoni sono sostituiti dalle voci dei visitatori e guide nella Manifattura di Legnano. 30 ottobre 2015. Ascoltiamo alcune puntate di questi nuovi suoni e voci in diretta.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA929-manifattura03.mp3 - Rumori e suoni di tessitura, cardatura e filatura. Suoni che per 24 ore al giorno per sei giorni e mezzo erano presenti nelle industrie legnanesi. Ora questi suoni sono sostituiti dalle voci dei visitatori e guide nella Manifattura di Legnano. 30 ottobre 2015. Ascoltiamo alcune puntate di questi nuovi suoni e voci in diretta.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA930-manifattura04.mp3 - Rumori e suoni di tessitura, cardatura e filatura. Suoni che per 24 ore al giorno per sei giorni e mezzo erano presenti nelle industrie legnanesi. Ora questi suoni sono sostituiti dalle voci dei visitatori e guide nella Manifattura di Legnano. 30 ottobre 2015. Ascoltiamo alcune puntate di questi nuovi suoni e voci in diretta.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA931-manifattura05.mp3 - Rumori e suoni di tessitura, cardatura e filatura. Suoni che per 24 ore al giorno per sei giorni e mezzo erano presenti nelle industrie legnanesi. Ora questi suoni sono sostituiti dalle voci dei visitatori e guide nella Manifattura di Legnano. 30 ottobre 2015. Ascoltiamo alcune puntate di questi nuovi suoni e voci in diretta.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA932-manifattura06.mp3 - Rumori e suoni di tessitura, cardatura e filatura. Suoni che per 24 ore al giorno per sei giorni e mezzo erano presenti nelle industrie legnanesi. Ora questi suoni sono sostituiti dalle voci dei visitatori e guide nella Manifattura di Legnano. 30 ottobre 2015. Ascoltiamo alcune puntate di questi nuovi suoni e voci in diretta.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA933-manifattura07.mp3 - Rumori e suoni di tessitura, cardatura e filatura. Suoni che per 24 ore al giorno per sei giorni e mezzo erano presenti nelle industrie legnanesi. Ora questi suoni sono sostituiti dalle voci dei visitatori e guide nella Manifattura di Legnano. 30 ottobre 2015. Ascoltiamo alcune puntate di questi nuovi suoni e voci in diretta.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA934-manifattura08.mp3 - un po' di storia. - Rumori e suoni di tessitura, cardatura e filatura. Suoni che per 24 ore al giorno per sei giorni e mezzo erano presenti nelle industrie legnanesi. Ora questi suoni sono sostituiti dalle voci dei visitatori e guide nella Manifattura di Legnano. 30 ottobre 2015. Ascoltiamo alcune puntate di questi nuovi suoni e voci in diretta.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA935-manifattura09.mp3 - un po' di storia. - Rumori e suoni di tessitura, cardatura e filatura. Suoni che per 24 ore al giorno per sei giorni e mezzo erano presenti nelle industrie legnanesi. Ora questi suoni sono sostituiti dalle voci dei visitatori e guide nella Manifattura di Legnano. 30 ottobre 2015. Ascoltiamo alcune puntate di questi nuovi suoni e voci in diretta.
I AMIS - Rassegna folcloristica 2015
questi filmati sono a bassa risoluzione per essere compatibili al sito. Gli originali sono a richiesta.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA949-museo-libro.mp3 - Primo appuntamento degli incontri di lettura " La virtù dello stupore " a cura di Roberto Ferdani, organizzati dalla Biblioteca Civica Augusto Marinoni in collaborazione con l'associazione " La libreria che non c'è ". - Si parlerà di Herman Melville e il suo "Bartleby, lo scrivano". - Scrittore statunitense, Melville è una delle maggiori personalità dell'Ottocento americano. Approdò alla letteratura dopo aver trascorso alcuni anni come marinaio su una baleniera. Scrive questo racconto ispirandosi al Club dei Trascendentalisti e alla lettura di Emerson. - 52.36
Milano celtica
redigio.it⁄dati10⁄QGLA950-milano-celtica-01.mp3 - BUON COMPLEANNO, MILANO - Puntata 1⁄4 - Ricordiamo l’anniversario della fondazione di Milano, facendo un giro lungo l’ellisse tracciata dai Celti 2.598 anni fa. dove, secondo accreditate ipotesi sorse il primo nucleo della città celtica. - Munirsi di carta topografica della zona.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA951-milano-celtica-02.mp3 - BUON COMPLEANNO, MILANO - Puntata 2⁄4 - Ricordiamo l’anniversario della fondazione di Milano, facendo un giro lungo l’ellisse tracciata dai Celti 2.598 anni fa. dove, secondo accreditate ipotesi sorse il primo nucleo della città celtica. - Munirsi di carta topografica della zona.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA952-milano-celtica-03.mp3 - BUON COMPLEANNO, MILANO - Puntata 3⁄4 - Ricordiamo l’anniversario della fondazione di Milano, facendo un giro lungo l’ellisse tracciata dai Celti 2.598 anni fa. dove, secondo accreditate ipotesi sorse il primo nucleo della città celtica. - Munirsi di carta topografica della zona.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA953-milano-celtica-04.mp3 - BUON COMPLEANNO, MILANO - Puntata 4⁄4 - Ricordiamo l’anniversario della fondazione di Milano, facendo un giro lungo l’ellisse tracciata dai Celti 2.598 anni fa. dove, secondo accreditate ipotesi sorse il primo nucleo della città celtica. - Munirsi di carta topografica della zona.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA956-milano-celtica-05.mp3 - Puntata 01 - Due puntate - Legnano, prima di essere una unica capanna, era percorsa da genti e popoli di diversa provenienza. Ed è nella storia di Milano che troviamo i Romani, i Galli, i Celti, gli Insubri e nel 1000 1500 a.c. i Liguri. Così tutti questi scorazzavano da queste parti, poi qualcuno si è fermato e nacque (si fa per dire) Legnano.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA957-milano-celtica-06.mp3 - Puntata 02 - Due puntate - Legnano, prima di essere una unica capanna, era percorsa da genti e popoli di diversa provenienza. Ed è nella storia di Milano che troviamo i Romani, i Galli, i Celti, gli Insubri e nel 1000 1500 a.c. i Liguri. Così tutti questi scorazzavano da queste parti, poi qualcuno si è fermato e nacque (si fa per dire) Legnano.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA954-barbarossa-01.mp3 - L'alba del 29 maggio in testa alla colonna dell'esercito tedesco c'erano quattrocento cavalieri. Barbarossa e la battaglia, forse conosciutissima in Legnano. ma qui in ultra non versione, ma visione.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA955-barbarossa-02.mp3 - Non sarà sicuramente romantico, nè piacerà a chi ama mischiare verità storica e leggenda, ma un guerriero di nome Alberto da Giussano, così come lo vuole la tradizione e l'iconografia, purtroppo non è mai esistito.
redigio.it⁄dati10⁄QGLA958-milano-monaca.mp3 - Principessa del Borgh inscì la ven nominada da Alessandro Manzoni in del IX Capitol di “Promessi Sposi”, la Mònega de Monza. - Questa l’è la stòria de la soa vita tribulada .
redigio.it⁄dati11⁄QGLA959-discendenti.mp3 - Ecco i discendenti del Barbarossa - prima della guerra, vennero a cercare sui Monti della Tolfa i discendenti dell’Imperatore Barbarossa, dei quali probabilmente Hitler era venuto a conoscenza durante questo viaggio.
redigio.it⁄dati11⁄QGLA960-gerundo.mp3 - Il territorio: Il lago Gerundo – La Gera d’Adda - Circa un milione d'anni fa, le acque tiepide e tranquille del mare Adriatico sommergevano l'attuale Pianura Padana lambendo le Alpi e gli Appennini.
redigio.it⁄dati11⁄QGLA962-cartolina.mp3 - Una cartolina commemorativa del settimo centenario della battaglia di Legnano - Nella cartolina e' ritratto lo stemma pontificio e papa Paolo IX fece un discorso.
redigio.it⁄dati11⁄QGLA966-uomo-12.mp3 - L'omett del dodes - L'ometto del 12 ha la pozione per guarire tutti i mali. Nel dialetto milanese si ricorda di un personaggio intrigante. Venditori di queste "pozioni" esistono ancora oggi.
redigio.it⁄dati11⁄QGLA967-el-rattin.mp3 - In quel tempo non esisteva l'elettricità per illuminazione della Galleria Vittorio Emanuele II. Il gas e le sue fiammelle facevano luce. Ma era compito del rattin ad accenderle. In dialetto
comune di Cerro Maggiore - ass. combattenti e reduci Cerro e Cantalupo
a ricordo del 100° della i° guerra mondiale
e - 12 novembre - il giorno del ricordo delle missioni di pace
presentano
musiche e canti della grande guerra - diretti dal - maestro cav. lLino Sementa
eseguiti dai
i amis - gruppo folcloristico della famiglia legnanese - fisarmonica – Josiane Maes - coreografie – Vanda Boso Bettega
voci del rosa - coro polifonico di busto arsizio
presso l’auditorium di via boccaccio - sabato 14 novembre 2015 ore 21
filmati
Ascoltare gli I AMIS
Ascoltare il coro
redigio.it⁄dati11⁄QGLA996-ascoltare.mp3 - Bisogna imparare a saper ascoltare perché al mondo c’è davvero tanto bisogno di essere ascoltati; andiamo sempre così di fretta da aver perso di vista non soltanto il bisogno di attenzione degli altri, ma perfino il nostro!
redigio.it⁄dati11⁄QGLA997-laghetto.mp3 - Chi si vuole fare una passeggiata dalle parti di via Francesco Sforza non può mancare di ammirare il grandioso complesso dell’antico Ospedale Maggiore, detto la Ca’ Granda, uno dei monumenti più signiicativi della città.
redigio.it⁄dati11⁄QGLA998-natale.mp3 - L'altro Natale - Il periodo delle feste di Natale e di Capodanno è sempre caratterizzato da un’atmosfera gioiosa, dolce, quasi magica! Anche i preparativi sono un appuntamento da non mancare come l’albero e la realizzazione di dolci e pietanze varie, prettamente natalizi.
redigio.it⁄dati11⁄QGLA999-circolo.mp3 - 1894: nasceva il Circolo di Legnarello - I tempi son cambiati, eppure si guarda avanti e il Circolone di San Bernardino, come abbiamovisto nel numeroprecedente di Polis Legnano, compie 110 anni, c’è chi ha fatto di meglio: il Circolo di Legnarello ne ha compiuti, infatti, ben 120. - È stato fondato, come osteria, nel 1894, in una zona all’epoca ricca di campi e di boschi, come pure di fabbriche, e oggi completamente urbanizzata. Era il circolo dei contadini
redigio.it⁄dati11⁄QGLC001-neglia.mp3 - La figura di Francesco Paolo Neglia, musicista tornato in Italia nel 1914 dopo aver conquistato fama di compositore e direttore d’orchestra in Germania egli anni Venti del secolo scorso.
redigio.it⁄dati11⁄QGLC002-legnano.mp3 - Legnano fu, da epoca remotissima, come abbiamo visto, divisa in due parti: il borgo vero e proprio, alla -destra dell’Olona, e Legnanello, alla sinistra.
redigio.it⁄dati11⁄QGLC004-dieta.mp3 - La dieta di un chierico medioevale. a Eximenis si confessa anche qualche disturbo e chiede consiglio. La sregolatezza e il benessere. Come distinguere. Galateo e comportamento a tavola.
redigio.it⁄dati11⁄QGLC011-iamis-01.mp4 - I AMIS, gruppo folcloristico della Famiglia Legnanese a Busto Garolfo per la " Manifestazione della fiera di autunno" organizzata dal Comune di Busto Garolfo presso La Banca Credito cooperativo - sabato 21 novembre 2015
redigio.it⁄dati11⁄QGLC012-iamis-02.mp4 - I AMIS, gruppo folcloristico della Famiglia Legnanese a Busto Garolfo per la " Manifestazione della fiera di autunno" organizzata dal Comune di Busto Garolfo presso La Banca Credito cooperativo - sabato 21 novembre 2015
redigio.it⁄dati11⁄QGLC013-iamis-03.mp4 - I AMIS, gruppo folcloristico della Famiglia Legnanese a Busto Garolfo per la " Manifestazione della fiera di autunno" organizzata dal Comune di Busto Garolfo presso La Banca Credito cooperativo - sabato 21 novembre 2015
redigio.it⁄dati11⁄QGLC014-telaio-01.mp3 - Telaio di Jacquard del 1800 - Presentazione del telaio presso la famiglia Legnanese sabato 21⁄11⁄2015 - Il presidente della associazione così lo descrive.
redigio.it⁄dati11⁄QGLC015-telaio-02.mp3 - Telaio di Jacquard del 1800 - Presentazione del telaio presso la famiglia Legnanese sabato 21⁄11⁄2015 - Il presidente della associazione così lo descrive.vice-
redigio.it⁄dati11⁄QGLC025-manifattura-privato.pdf - Manifattura di Legnano - Fotografie nel cassetto
L'omett del dodes |
|
|
|
|
|
|
|
redigio.it⁄dati11⁄QGLA966-uomo-12.mp3
- L'omett del dodes - L'ometto del 12 ha la pozione per guarire tutti i mali. Nel dialetto milanese si ricorda di un personaggio intrigante. Venditori di queste "pozioni" esistono ancora oggi.
In dialetto |
|
|
|
|
|
|
|
Fine pagina