Legnano story - note personali
Precedente  |  Successivo ]     [ Su  |  Primo  |  Ultimo ]     (Article 120 of 293)
 
segue il tour nei quartieri per la presentazione del progetto "Controllo di vicinato".
 
L'altra sera, all'oratorio di S.Giorgio su Legnano, riunione per i residenti compresi tra via Restelli e la SP12. Tra i presenti, il sidnaco Alberto Centinaio, il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggerri, il presidente della Consulta1 Oltrestazione Davide Turri, il responsabile della Associazione Controllo di Vicinato dell'Alto Milanese, Walter Valsecchi.
 
Il controllo di vicinato parte da una rivisitazione del "vecchio cortile lombardo", dove nessuno meglio dei residenti conosce problemi e rischi del proprio vivere quotidiano.
 
"Il principale appello ai cittadini - ha affermato un più che convinto Valsecchi - è di essere attenti osservatori di quanto accade nella propria zona. In ciascuna via viene posto all’ingresso e all’uscita della strada un cartello che sta a indicare che qui è attivo un gruppo di attenzione al bene pubblico. Noi chiediamo solo due cose: osservare e segnalare subito alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Locale auto sospette, movimenti insoliti, presenze di persone sconosciute con atteggiamento strano. Importante anche attivare moderni strumenti, come applicazioni via cellulari per rapidi informazioni in termini di sicurezza. Per ogni zona, indispensabile individuare un referente che faccia da tramite con le istituzioni. Fondamentale infine una risposta di almeno il 60% dei residenti di ciascuna via".
 
La sinergia tra cittadini e istituzioni è stata sottolineata anche dal sindaco Centinaio e dal comandante Ruggeri, con una sottolineatura: "Il controllo di vicinato non deve essere solo un progetto orientato alla sicurezza e alla prevenzione, ma anche a un clima di condivisione della nostra quotidianità, un modo per evitare l'isolamento, un nuovo tipo di approccio sociale. Per realizzare tutto questo, non basta l'impegno dell'amministrazione comunale, la professionalità della Polizia Locale. E' necessaria la partecipazione dei cittadini"... che a dir il vero, l'altra sera, erano presenti in numero alquanto ridotto.
 
Ma, insomma, siamo solo all'inizio del progetto ed è giusto concedere un po' di tempo a tutti. Intanto, da segnalare la disponibilità della Consulta1 Oltrestazione, disponibile a incontri con i residenti per ulteriori dettagli.
 
D'altra parte, là dove si è attivato il controllo da tempo i risultati parlano chiaro: "A Parabiago e zona - ha spiegato Valsecchi - la microcriminalità è quasi scomparsa e i numeri delle adesioni al progetto sono in continuo aumento. A Parabiago aderiscono 1.400 famiglie, a Nerviano 1.200 e a Canagrate 300".
 
 
Pubblicato martedì 13 ottobre 2015 - 680 visualizzazioni
fine pagina