Legnano story - note personali
Precedente  |  Successivo ]     [ Su  |  Primo  |  Ultimo ]     (Article 218 of 293)
 
 
PERCORSO ARANCIO
 
Descrizione del percorso: l'itinerario attraversa su carrarecce e sentieri il territorio di Gorla Minore. Il percorso può essere percorso sia a piedi che in bicicletta.
 
Interesse: storico e naturalistico.
Bacheche: Santuario Madonna dell'Albero e nelle vicinanze del circolo ippico in Via Manzoni.
 
Il percorso arancione interessa particolarmente il territorio di Gorla Minore e ha una lunghezza di 5 Km.
Il Comune di Gorla Minore ha ca. 6400 abitanti e si sviluppa su una superficie di 7.72 Kmq ad un'altitudine media di 237 m. s.l.m.
L'elemento più caratteristico che incontriamo sul nostro tracciato è senza dubbio il Santuario della Madonna dell'Albero nella frazione di Prospiano.
Si pensa che la chiesetta campestre già esistesse nel XV secolo e che fosse stata costruita come la piccola Baraggiola, da qualche ricco proprietario terriero. Si racconta che il 10 luglio 1854 d'improvviso scoppiò un furioso temporale e la gente che lavorava nei campi vicini trovò riparo proprio sotto l'entrata del santuario. Un fulmine si abbatté sul gruppo di contadini che, atterriti, si rivolsero alla Madonna la quale accolse la loro preghiera e li salvò.
La ricorrenza ditale miracolo assumerà, nel linguaggio popolare, la denominazione di "festa daa scaja" cioè del fulmine.
 
Fuori percorso ma meritevole di una breve visita citiamo la Villa Durini già "Casa Magna". L'immobile fu costruito nel XVI secolo da una nobile famiglia milanese, i Magni appunto, quale dimora di campagna nella "ridente ed amena Valle Olona".
La proprietà passò successivamente ai Terzaghi e poi ai Durini i quali, infine, nel 1956 cedettero la villa e lo splendido parco al Comune di Gorla Minore.
fine pagina