Legnano story - note personali
Precedente  |  Successivo ]     [ Su  |  Primo  |  Ultimo ]     (Article 111 of 293)
 
 
VERBANIA - Santa Trinita'
CAPPELLA DELL'INCORONATA
La Cappella è situata ad occidente della chiesa ed è stata eretta nel 1647. Presenta pianta ottagonale e l'elemento di maggior rilievo architettonico, per proporzioni ed eleganza, è il portico - pronao. All'interno, sopra l'altare, un rilievo in terracotta raffigura l'incoronazione di Maria Santissima. Nei muri laterali, in otto nicchie, si trovano altrettante statue in cotto policromo di Santi e Profeti.

CAPPELLA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
La Cappella è situata a breve distanza dal Santuario ed è stata innalzata intorno al 1659. Opera a pianta centrale su schema ottagonale segue un modello che sembra derivare dalla Cappella 13 di Varese. La statuaria interna rappresenta il battesimo di Gesù nel Giordano. E' caratterizzata da un pregevole porticato anulare avvolgente il nucleo centrale.

CAPPELLA DI ABRAMO
La Cappella sorge staccata dalle altre Cappelle, in posizione più bassa, ed è la prima che si incontra salendo dalla vecchia via che parte da Ronco. Costruita nel 1703 presenta pianta crociforme, a differenza delle altre due, e un piccolo porticato rettangolare dinnanzi all'entrata. All'interno il gruppo statuario, collocato in tempi successivi, raffigura il Patriarca Abramo prostrato di fronte a tre melodrammatici angeli che materializzano la Trinità. Le recenti opere di restauro hanno evidenziato l'esistenza di una struttura di eccezionale invenzione statica nel sottotetto che regge l'elegante lanterna barocca.

SANTUARIO
La sua ricostruzione ebbe inizio nel 1605 e terminò nel 1617 con successive aggiunte in stili diversi: per primo il campanile, quindi il portico ed infine la casa del romito. All'interno della chiesa a tre campate si possono osservare l'altare della Trinità con  che riproduce per tre volte l'immagine di Cristo e l'altare maggiore al di sopra del quale si trova il grande quadro settecentesco che rappresenta l'Incoronazione di Maria. I recenti lavori di restauro alla pavimentazione hanno portato alla luce i basamenti delle mura della precedente chiesa.
LA CASA DEL ROMITO: è posta accanto al Santuario. Secondo gli storici ci visse il romito (o eremita) appartenente all'ordine dei Trinitari. All'interno si trova ancora la Cappella di Gesù nell'Orto degli Ulivi.

PORTICATO DELLA VIA CRUCIS
E' situato parallelamente al Santuario e conclude il complesso monumentale. Realizzato nel 1752 era destinato a rappresentare i misteri del Rosario. E' formato da 14 arcate corrispondenti ad altrettante campate coperte da volte a crocera, termina a nord con una Cappella tardo barocca dedicata alla Vergine Addolorata (aggiunta in seguito). Nel 1824 vennero affrescate le 14 stazioni dal pittore Pinoli di Intra. Nel 1930 le stesse furono sostituite da bassorilievi in terracotta donati dalle famiglie di Ghiffa.
fine pagina