"C'era una volta al Castello"... è qui la festa!
Ha preso il via nel pomeriggio di sabato e proseguirà oggi, domenica 20 settembre, "C'era una volta al Castello", tradizionale evento di fine estate a cura degli Artigiani del Borgo.
Nell'antico maniero visconteo, già oggi, tanti visitatore per numerose proposte risevate a grandi e piccoli: dall’orto all’aia agli animali da cortile e da lavoro; dalla pigiatura dell’uva alla trebbiatura del grano; dalle pecore col cane da pastore al battesimo della sella, dal mercatino artigianale alle botteghe degli Artigiani (stoffe, pittura, tombolo, ricamo, macramé, pietre e sassi dipinti, il fabbro e il maniscalco), che si sono occupati della riproposizione di ambienti familiari dalle nostre parti in anni nemmeno tanto lontani: dalla camera da letto alla cucina, dal laboratorio⁄attrezzeria alla stalla; i giochi della principessa Cri, i circensi e il teatro di strada; i falconieri e gli arcieri; i balli del Gruppo Danza Orizon. Esposizione di carrozze d’epoca e “giri” in calesse e carrozza.
Oggi pomeriggio, massima attenzione per l'esibizione dei falconieri di Sef Italia e il volo della poiana "Anastasia". In serata, musica e balli con i Pujanit, ormai band di casa della manifestazione col loro rock ad alta gradazione energetica.
Sempre aperto il Punto Scuola e domenica, alle 11, premiazione dei partecipanti al progetto “Le arti e mestieri” che si svolge da qualche anno, con grande successo, negli istituti legnanesi: mostra degli elaborati (che poi i ragazzi ritireranno) e presentazione delle iniziative in cantiere per l’anno prossimo.
Per tutti i due giorni funzionerà la rinomata Locanda contadina, dove si potranno gustare i piatti tipici della cucina popolare e della tradizione legnanese e lombarda.